I nostri prodotti, concretezza e risultati.

Non realizziamo semplicemente prodotti, assicuriamo risultati.
La nostra vittoria sta nel mettere a disposizione dei nostri partner un risultato concreto, innovativo e sicuro.
Sarà proprio il risultato a parlare per noi.

Actigen

Il nuovo ed esclusivo coating di rivestimento della superficie implantare in collagene.
Una superficie biologica che agisce da promotore per l'osteointegrazione dell'impianto.

Funzioni del collagene

1. Angiogenesi
Il collagene svolge un'azione chemiotattica sulla linea cellulare dei monociti/macrofagi, da cui derivano gli osteoclasti. Queste cellule a loro volta stimolano l'angiogenesi, grazie alla secrezione di fattori di crescita angiogenetici. Il collagene è inoltre in grado di attivare i recettori presenti sulla membrana cellulare delle piastrine agevolando l'emostasi.

2. Rimodellamento
Il collagene stimola un'azione Chemiotattica sui precursori degli osteoclasti, cellule che attraverso la loro azione riassorbono la componente minerale e collaborano con gli osteoblasti nel riarrangiamento e rimodellamento dell'osso in cui è presente l'impianto.

3. Attività Osteoblastica
Il collagene, legandosi alla fibronectina, promuove l'ancoraggio delle cellule progenitrici staminali mesenchimali, su cui esercita la sua attività chemiotattica, e induce la differenziazione osteoblastica.

4. Osteoconduzione e rigenerazione guidata
Il collagene è in grado sia di aumentare la velocità di proliferazione degli osteoblasti e sia di guidare la rigenerazione del tessuto connettivo.

Questi meccanismi di stimolazione permettono lo svolgersi fisiologico della rigenerazione ossea.

La presenza di Actigen® sulla superficie dell'impianto quindi anticipa il primo stadio del processo di formazione di nuovo osso, presentando una matrice pronta alla mineralizzazione da parte delle cellule preposte (osteoblasti) ed alla successiva crescita ossea, fornendo allo stesso tempo una stimolazione biochimica agli eventi di osteointegrazione.